Nasce la Rete del Grano Italiano.

Scritto da Michele D'errico
Image

Nel cuore dell'agricoltura italiana sboccia una rivoluzione: la Rete del Grano Italiano. Un'iniziativa straordinaria che fonde una società di intermediazione con 12 aziende di stoccaggio – di cui  4 sementifici, 6 distributori di mezzi tecnici (Farmagricole) per la protezione e nutrizione delle piante (n.d.r.) -  creando un'organizzazione unica nel suo genere. Questa alleanza, sinergica ed innovativa, si propone di ridefinire il panorama cerealicolo del paese, valorizzando la qualità e garantendo un approvvigionamento affidabile e tracciato per l'industria di trasformazione.

Ciò che rende la Rete Grano Italiano un'entità eccezionale è la sua capacità di operare in modo capillare e articolato, estendendo la propria azione su un vasto territorio che comprende la Capitanata, il basso Molise e parte della Basilicata. Questo la rende il fulcro per la pianificazione, l'organizzazione e la gestione delle produzioni cerealicole, garantendo una presenza solida e costante.

Le 12 aziende di stoccaggio che compongono la rete offrono un supporto senza precedenti agli agricoltori, mettendo a loro disposizione moderne infrastrutture di immagazzinamento e stoccaggio. Questo assicura la conservazione ottimale delle produzioni e massimizza il valore dei cereali.

Ma le ambizioni vanno oltre. Attraverso partnership strategiche con le principali aziende del settore delle sementi, dei fitofarmaci, dei fertilizzanti e dei sistemi biologici di coltivazione, la rete offre una vasta gamma di varietà di grano, in grado di soddisfare le diverse esigenze pedoclimatiche del territorio italiano. L'industria di trasformazione trova in questo nuovo soggetto il partner ideale perché, la sua presenza diffusa sul territorio, garantisce un approvvigionamento costante e di qualità, riducendo i tempi e i costi logistici.

Inoltre, la Rete Grano Italiano è impegnata nella creazione di sinergie e nell'identificazione di progetti sostenibili per valorizzare il territorio e i suoi prodotti, aprendo così nuove opportunità per l'industria di trasformazione.

Gli agricoltori che aderiscono, infatti, godono di vantaggi senza precedenti. Oltre al supporto e ai servizi offerti, che includono strutture di stoccaggio all'avanguardia, la rete consente loro di incrementare il valore delle proprie produzioni. Grazie alla collaborazione con i retisti, le aziende agricole all'interno della rete possono sfruttare strategie mirate e competenze specializzate per ottimizzare la produzione e massimizzare i profitti. Questa sinergia permette agli agricoltori di diventare più competitivi sul mercato, offrendo prodotti di qualità superiore e servizi personalizzati.

La presenza della Rete Grano Italiano nel Consiglio Nazionale dei Centri di Stoccaggio e Commercio dei Prodotti Agricoli e nella borsa merci telematica della provincia di Foggia attesta il suo ruolo di protagonista nel settore cerealicolo. Inoltre, la rete si è guadagnata la fiducia di importanti aziende del settore, diventando partner strategico per le filiere di pasta 100% grano italiano, collaborando con le aziende leader nel settore.

Per maggiori informazioni sulla Rete del Grano Italiano e le sue attività, è possibile visitare il sito web ufficiale all'indirizzo retegranoitaliano.it/

Condividi sui Social