Localtourism.it presentato a Modena

 

Il 25 giugno u.s. si è svolto a Modena, presso l’auditorium della Fondazione Universitaria “Marco Biagi”, la Giornata Nazionale delle Reti di Impresa. L’importante meeting, organizzato da ASSORETIPMI, ha visto una nutrita partecipazione di imprese e professionisti, provenienti da tutta la penisola, interessati al sistema delle aggregazioni di rete.

“Oggi sono 8000 i contratti di rete presenti in Italia con oltre 43.000 imprese che hanno scelto di collaborare per raggiungere, insieme, obiettivi comuni. Questo dimostra come le reti stanno avendo una forte evoluzione e un incremento in linea con le grandi trasformazioni ed esigenze del mercato intervenute anche a seguito della pandemia che sta, in alcuni casi, cambiando radicalmente le abitudini di consumo e dando vita a una nuova economia, quella collaborativa delle reti d’impresa”, ha sottolineato il dott. Eugenio Ferrari, presidente di ASSORETIPMI, nel suo saluto di benvenuto. 

La dott.ssa Monica Franco, vicepresidente dell’associazione, nel suo intervento ha evidenziato, tra l’altro, che “il fine di questo meeting è analizzare la rapida evoluzione del modo di fare rete con modelli di sviluppo orientati a progetti di scopo razionali, strategici e misurabili”.

“E in questo senso emerge sempre più forte la figura indispensabile del Manager di Rete”, ha fatto eco il Prof. Luigi Enrico Golzio, della Fondazione Universitaria “ Marco Biagi”, nella sua relazione sul ruolo centrale del Manager di Rete.

Nel programma ricco di iniziative, molto interesse ha suscitato lo spazio in cui si è discusso di start-up, argomento arricchito dalla presenza di case histories, come la community localtourism.it, progetto ideato dalla società “INTUIZIONI CREATIVE” retista della Rete del Mediterraneo, e presentato alla platea di imprenditori e professionisti dal presidente della Rete Enzo Dota, accompagnato dal Local Ambassador pugliese Pascal Barbato dell'azienda “FULGARO PANIFICATORI”.

La presenza di Barbato alla giornata di incontri è stata l’occasione per presentare una nuova iniziativa di localtourism.it: la prossima apertura nella città di BOLOGNA, in viale Oriani 16/A, e a CASTELNOVO NE’ MONTI (Reggio Emilia), in via Kennedy 13/A (grazie alla volontà di Giovanni Ciampi del Local Ambassador Tenuta Demaio), di due punti vendita dedicati anche ai prodotti a marchio localtourism.it e che potranno essere utilizzati dai Local Ambassador della zona per aumentare la marginalità di vendita dei loro prodotti.

Condividi sui Social