LA GESTIONE DEL DENARO E IL CONTROLLO DI GESTIONE NELLA PMI.

Scritto da Dott. Giuseppe Salvato
Image
Consulente di direzione e commercialista, è professore a contratto per il dipartimento di farmacia e biotecnologie dell’Università di Bologna, dove insegna Acquisizione di Capacità Gestionali e Relazionali agli studenti del corso di laurea in farmacia.

Controllo e organizzazione migliorano la redditività, non c’è dubbio; e le abitudini nella gestione dei soldi ne cambiano il valore a nostra disposizione.

Quante volte ci siamo detti di non essere in grado o di non avere il tempo necessario per occuparci della gestione economica dell’azienda? Quante volte abbiamo delegato al consulente fiscale una tale incombenza, pur sapendo che non ha tutti i dati a sua disposizione? Purtroppo stiamo solo sfuggendo ad uno dei compiti primari di un imprenditore: controllare la gestione.

È fuori discussione che domande legate a quali prodotti spingere maggiormente sul mercato, alle incentivazioni al personale, al tipo di offerte da promuovere, all’assetto organizzativo di cui dotarsi, al modo in cui si sono realizzati gli utili annui, alla redditività degli spazi commerciali, alla definizione dei prezzi, al punto di pareggio costi/ricavi, al budget, sono solo alcuni esempi di valutazioni che l’imprenditore è chiamato a fare.

Ma c’è una domanda che sovrasta tutte le altre la cui risposta, da sola, merita lo sviluppo di un sistema di controllo gestionale: hai controllo sui flussi di cassa per i prossimi sei mesi?

Per di più, nella gestione aziendale è frequente rilevare alcuni errori imprenditoriali particolarmente gravi, che una sana abitudine al controllo di gestione contribuisce a limitare:

  • valutare la gestione solo a consuntivo, praticamente a bilancio ormai chiuso;
  • fare confusione tra finanze personali e quelle aziendali, trattando il conto corrente dell’azienda come se fosse quello di casa;
  • non saper utilizzare gli incentivi al personale, con la convinzione che creano dannose rivalità;
  • passare il testimone generazionale nel modo sbagliato, trasferendo esperienze alle giovani leve non sempre utili in un mondo ormai stravolto;
  • non conoscere bene gli strumenti gestionali già acquistati e a disposizione, sopraffatti dalla pigrizia e non comprendendo il vero valore dei dati immagazzinati;
  • essere sovraccarico e non avere mai il tempo per dedicarsi allo sviluppo e alle strategie, per una cattiva gestione del proprio tempo.

In collaborazione con la Rete del Mediterraneo, abbiamo organizzato un webinar gratuito per il 15 marzo, alle ore 19, dove approfondiremo questi temi cruciali per la gestione economica aziendale. Hai voglia di incontrarmi? Iscriviti cliccando qui: ( https://nuovidea.it/la-gestione-del-denaro-e-il-controllo-di-gestione/ )

Di cosa parleremo:

- Le Verità Attorno al Denaro: Scopri le verità fondamentali che ogni imprenditore dovrebbe conoscere sul denaro e come gestirlo in modo efficace.

- Gli Equilibri Aziendali e il Flusso di Cassa: Approfondisci l’importanza degli equilibri aziendali e impara a gestire il flusso di cassa per mantenere la tua attività finanziariamente sana.

- L’Importanza del Punto di Pareggio Economico: Scopri perché il punto di pareggio economico è cruciale per il successo del tuo business e come calcolarlo correttamente.

Per un’anticipazione, guarda il breve video: https://youtu.be/DiNBpZvvsAU

Condividi sui Social