Innovazione di Processo: Il Progetto Localtourism.it in Abruzzo

Scritto da Enzo Dota
Image
Presidente Rete del Mediterraneo
CEO Localtourism.it

Il 27 settembre alle ore 10:30, presso la Sala Corradino d'Ascanio al 3° piano in Piazzale Unione, 13, a Pescara, si terrà un evento straordinario che metterà in luce l'innovazione di processo nel mondo dell'enogastronomia e del turismo. Il protagonista principale di questa iniziativa è Enzo Dota, il fondatore di Localtourism.it, un progetto che promette di rivoluzionare il modo in cui percepiamo i prodotti enogastronomici e le tradizioni locali.

Un elemento di spicco di questa occasione sarà la presenza dell'Assessore Regionale alle Attività Produttive, Turismo, Beni e Attività Culturali e di Spettacolo dell'Abruzzo, Daniele D'Amaro. La sua partecipazione sottolinea l'importanza che la Regione Abruzzo attribuisce all'innovazione nel settore enogastronomico e al suo potenziale di promuovere l'identità culturale e turistica della regione.

Il progetto Localtourism.it si propone di trasformare i prodotti enogastronomici in autentici "biglietti da visita" per ogni provincia italiana. Questa iniziativa innovativa cerca di mettere in risalto non solo il sapore e la qualità dei prodotti locali, ma anche il contesto culturale e le tradizioni che li circondano. L'obiettivo è creare un'esperienza turistica completa, in cui i visitatori possono immergersi nella cultura locale attraverso il cibo e le tradizioni.

Un esempio tangibile di questa filosofia è rappresentato dalla presentazione del libro "BIO CUCINA MEDITERRANEA: filosofia, tecniche e ricette" da parte dello chef Massimiliano Capretta. Questo libro non è solo una raccolta di ricette, ma una vera e propria esplorazione delle radici culturali e delle tecniche tradizionali della cucina mediterranea. Dimostra come il cibo possa essere un veicolo per la conoscenza e l'apprezzamento delle culture locali.

La Regione Abruzzo, attraverso la partecipazione dell'Assessore Daniele D'Amaro a questo evento, dimostra il suo impegno nell'incoraggiare l'innovazione nel settore enogastronomico e nel promuovere le ricchezze culturali della regione. Localtourism.it offre un approccio unico che può rafforzare il legame tra produttori locali, turismo e tradizioni culturali, e promette di aprire nuove opportunità per l'Abruzzo nel panorama turistico nazionale ed internazionale.

L'evento del 27 settembre rappresenta un passo avanti verso la valorizzazione dell'enogastronomia e delle tradizioni locali, trasformandole in un'autentica risorsa per la promozione turistica della regione. La Regione Abruzzo dimostra con orgoglio il suo interesse per l'innovazione di processo, riconoscendo il potenziale di Localtourism.it nel plasmare il futuro del turismo e dell'enogastronomia nell'Abruzzo e oltre.

Condividi sui Social