G-Local Trani: Innovazione e Tradizione per Valorizzare il Territorio.

Scritto da Michele D'errico
Image

Trani, 11 Aprile 2024

Ieri, l'accogliente ed elegante Frantoio Schinosa dell'azienda agricola Di Martino a Trani ha ospitato l'evento GLocal Meeting, un momento significativo di dialogo e innovazione che ha riunito esperti dei settori enogastronomico, turistico e tecnologico. L'incontro ha evidenziato le sinergie tra questi ambiti, con un focus particolare sulla valorizzazione culturale e l'innovazione tecnologica al servizio dei territori.

Il GLocal Meeting si distingue come momento di conoscenza dedicata all'esplorazione delle connessioni tra i prodotti enogastronomici e il turismo, con un occhio particolare alla valorizzazione culturale dei territori. L'evento, svoltosi nel pomeriggio di ieri, ha avuto l'onore di accogliere Pino Coletti, co-fondatore di Authentico. La startup, nata nel 2017, si dedica a garantire la tracciabilità e l'autenticità dei prodotti agroalimentari italiani all'estero con l’utilizzo della tecnologia in Blockchain.

Al suo fianco, Enzo Dota, presidente della Rete del Mediterraneo e CEO di localtourism.it, il quale ha portato una prospettiva innovativa su come i prodotti enogastronomici possano diventare non solo simboli, ma anche veri e propri narratori delle peculiarità e della storia del loro territorio. Il progetto localtourism.it è stato presentato come un catalizzatore per una nuova forma di marketing territoriale che si fonda sulla tracciabilità narrativa. Questa strategia impiega le tecnologie più avanzate per garantire che ogni prodotto possa essere tracciato non solo nel suo percorso fisico, ma anche nella storia e nella tradizione che rappresenta.

Gli assessori Lucia De Mari e Leo Amoruso, rispettivamente al Turismo e all'Agricoltura del Comune di Trani, hanno messo in luce l'importanza di creare reti sinergiche tra ristoratori, produttori e albergatori per elevare il profilo di Trani e della BAT in generale, enfatizzando come la collaborazione locale sia cruciale per il successo di queste iniziative.

L'evento si è svolto nel cuore del Frantoio Schinosa, dove la dott.ssa Maria Francesca Di Martino ha espresso il sostegno della sua famiglia all'iniziativa, evidenziando come progetti come localtourism.it rappresentino innovazioni semplici ma rivoluzionarie, promettendo un impegno attivo da parte dell'azienda agricola.

Tra gli interventi più significativi, si distingue quello di Emilia Milone del Milone Group, che ha condiviso la visione dell'azienda sull'integrazione delle energie rinnovabili nel tessuto produttivo e turistico locale. Gianni Battista, rappresentante del ristorante Al Porto di Trani, ha evidenziato come l'adesione alla community di localtourism.it abbia aperto nuove possibilità per il ristorante di promuovere la cultura enogastronomica locale.

Moderato ed organizzato da Antonio Pistillo di Italia&friends, il G-Local, dunque, ha offerto una serie di spunti e riflessioni, consolidando Trani come un fulcro di innovazione sostenibile e collaborazione territoriale. Questo evento non solo ha celebrato le potenzialità locali ma ha anche delineato un futuro in cui tradizione e innovazione procedono mano nella mano, proiettando Trani sul palcoscenico globale.

Condividi sui Social