CANTINE PIRRO E LOCALTOURISM.IT: VIAGGIO NELLA CULTURA DEI VINI BIO DEI MONTI DAUNI

Scritto da Michele D'errico
Image

Si è concluso, la scorsa settimana, un importante incontro tecnico-commerciale tra i buyers del Nord-Europa ed alcune prestigiose aziende produttrici enogastronomiche dei Monti Dauni. Ospitato dall’8 al 10 novembre nel Centro Del Gusto Dei Monti Dauni nella città di Troia, l’iniziativa è stata curata con passione e dedizione dalla Gal Meridaunia, una società di sviluppo dei Monti Dauni composta da circa 74 soci pubblici e privati.

Questo evento non è stato solo un momento di scambio commerciale, ma anche un'opportunità per promuovere il turismo enogastronomico della provincia di Foggia, seguendo la moderna concezione del cibo come espressione culturale e veicolo di tradizioni e identità.

Tra le aziende ci piace sottolineare la presenza delle "Cantine Pirro", eccellenza vitivinicola del nostro territorio, rappresentata da Stefano Pirro, uno dei Local Ambassador di Localtourism.it. Durante l’evento le Cantine Pirro hanno presentato una selezione accurata dei loro vini ottenuti applicando i metodi della coltivazione e viticoltura biologica, catturando l’attenzione e il palato dei buyers del Nord-Europa. Il connubio tra tradizione e innovazione è emerso chiaramente non solo nel gusto dei vini ma anche nell’approccio distintivo alla produzione vinicola.

Infatti, il logo di Localtourism.it e i QR code applicati ai prodotti e alle schede tecniche dei vini, sono diventati veri e propri strumenti di conoscenza per i buyers del Nord-Europa, rappresentanti di importanti catene di ipermercati e supermercati, aprendo una finestra sul patrimonio culturale e gastronomico dei Monti Dauni.

Grazie alle informazioni fornite attraverso i QR code, ogni bottiglia ha portato con sé non solo il gusto dell’eccellenza enologica biologica, ma anche il racconto avvincente del territorio da cui proviene. La storia di ciascuna bottiglia è diventata un viaggio attraverso i Monti Dauni che hanno così avuto l'opportunità di brillare sotto i riflettori del mercato internazionale, grazie alla sinergia tra Gal Meridaunia, Cantine Pirro e Localtourism.it che ha dimostrato il suo potenziale enfatizzando l’identità locale e arricchendo le esperienze di acquisto con una connessione autentica con il territorio.

Condividi sui Social