CANTINE PIRRO E LOCALTOURISM.IT A MONTECITORIO.

Scritto da Michele D'errico
Image

L’evento tenutosi il 18 dicembre scorso a Palazzo Montecitorio, Camera dei deputati, ha rappresentato un momento importante di connessione tra la politica e il mondo agricolo italiano. La Commissione Agricoltura ha offerto un palcoscenico unico ai produttori agricoli delle Regioni italiane, creando un’opportunità di dialogo e di confronto su temi cruciali per lo sviluppo sostenibile del settore.

Anche questa volta localtourism.it è stata protagonista di questo evento di importanza nazionale, come già successo in passato, evidenziando il ruolo fondamentale che questa innovativa strategia di marketing territoriale sta svolgendo nel promuovere e valorizzare le peculiarità locali su scala nazionale.

All’evento del 18 u.s., Stefano Pirro, rappresentando il territorio della provincia di Foggia con la sua azienda vitivinicola Cantine Pirro, ha portato avanti l’eccellenza enologica locale condividendo l’attenzione con altre aziende non solo della provincia di foggia, ma da ogni angolo d’Italia. L’evento ha agito come catalizzatore per la condivisione di esperienze e conoscenze, contribuendo a costruire legami solidi tra i produttori di diverse regioni.

Con la decisione di integrare con il logo e il QR Code di localtourism.it sulle etichette dei suoi prodotti, Cantine Pirro, azienda vitivinicola con sede a Troia in provincia di Foggia, permette ai consumatori di esplorare il suo territorio, utilizzando i vini come “biglietti da visita”, offrendo un elemento di interattività senza eguali. Oltre a rappresentare un segno tangibile dell’impegno per la valorizzazione delle aree interne del territorio italiano, questa nuova piattaforma digitale ha catturato l’attenzione non solo degli altri produttori italiani, ma anche del ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida che ha espresso un vivo interesse, confermando l’innovazione dei processi che LocalTourism.it rappresenta, creando un’opportunità unica per i consumatori che possono esplorare virtualmente le radici territoriali di ogni prodotto, aprendo finestre digitali sulle storie e sulle tradizioni locali. Questo riconoscimento da parte di una figura chiave nel governo italiano conferma l’importanza delle iniziative intraprese da LocalTourism.it nel contesto nazionale.

In rappresentanza del territorio della provincia di Foggia era presente anche l’onorevole Giandonato La Salandra, sostenitore convinto del progetto Localtourism.it che ha avuto modo più volte di evidenziarne l’unicità. La Salandra, infatti, afferma: “E’ una progettualità che è chiamata a proporre il territorio. È sicuramente qualcosa di positivo; ampliare i confini non è solo una questione geografica, ma anche una missione in cui diffondere la propria identità che parte dal territorio”. La sua presenza ha infatti dato ulteriore rilevanza all’evento.

In conclusione, l’evento a Palazzo Montecitorio ha rappresentato un ulteriore trampolino di lancio per LocalTourism.it, dimostrando che l’innovazione, la dedizione e la passione del lavoro svolto grazie anche ai Local Ambassador, continuano a spingere LocalTourism.it oltre i limiti previsti, contribuendo ad un rinascimento dell’orgoglio territoriale in tutta Italia.

Condividi sui Social